Pinboard_icon-icons.com_67177

15.10.2021 – ASSEMBLEA STRAORDINARIA: COMUNICAZIONE AI SOCI

Preg.mi Soci
Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa ha convocato l’assemblea straordinaria dei soci per approvare una proposta di modifica di un punto dell’art. 39 dello statuto.
La modifica si rende necessaria perché recentemente tutte le Cooperative di abitanti del Piemonte sono state soggette ad ispezione straordinaria da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e gli ispettori hanno rilevato, a loro dire, una criticità nel testo dell’art. 39 vigente del nostro Statuto ed hanno richiesto alla Cooperativa di riformulare il medesimo rendendolo più aderente al dettato dell’art. 2528 comma II del Cod. Civ., eliminando anche la parola “assegnatari” oggi presente, rendendo conseguentemente la disposizione statutaria coerente con quella dell’art. 7 dello Statuto.
Vi segnalo che le disposizioni contenute nell’attuale art. 39 del nostro Statuto sono presenti negli Statuti di altre Cooperative di abitanti piemontesi.
Il testo modificato che sottoponiamo all’approvazione dell’assemblea generale dei soci è già stato giudicato dagli ispettori ministeriali coerente con la richiesta di revisione da loro formulata.
Vi informiamo anche che il Consiglio di amministrazione della cooperativa non ha mai deliberato il sovrapprezzo delle azioni, ne intende farlo: l’istituto del sovrapprezzo è previsto dalla legge ed ovviamente dallo Statuto ed è quindi da rendere pienamente conforme al dettato legislativo indipendentemente dalla sua applicazione o meno.
L’oggetto della revisione non modifica le somme dovute dai soci per il godimento dell’alloggio ne altra somma richiesta per previsione statutaria ai soci.
Come potete vedere il testo proposto appare anche più chiaro di quello vigente e riporta testualmente le parole contenute nell’art. 2528 comma II del Codice Civile.
Rimaniamo a disposizione per chiarimenti da richiedere nelle forme previste dall’avviso di convocazione.
Certi della Vostra positiva collaborazione, Vi invitiamo ad approvare le modifiche proposte compilando e facendo pervenire il modulo di delega ed istruzioni di voto nei modi indicati nell’avviso di convocazione e nel modulo stesso.
Cogliamo l’occasione per porgere a Voi ed alle Vostre Famiglie un cordiale saluto.
Per la Cooperativa UNI.C.A.P.I.
Il Presidente
Roberto ZEPPA